top of page
Metropol_11_HD.png

Metropol
disegnato da Aldo Novarese nel 1967

“È la versione moderna e di indubbio prestigio grafico dei vecchi caratteri «bastoni» di legno in uso, per manifesti, nel secolo scorso. Nella serie tonda «nera» compatta, questo carattere trova larghe applicazioni per titoli, slogans, annunci brevi e assume maggiore perentorietà se intorno si lasciano campi bianchi.”
Metropol ha la voce dei grattacieli, del traffico, della città che non dorme mai: un vero e proprio tuffo nella modernità, con un immancabile rimando alle origini che è la cifra insostituibile del modus operandi di Novarese - nella sua presentazione, infatti, lo definisce un “textura del nostro tempo”, una rivisitazione in chiave contemporanea della principale famiglia di caratteri della scrittura gotica. Ripreso dall’Eurostile, è frutto dichiarato della collaborazione del designer con un’equipe di grafici che dal 1965 supervisiona lo Studio
Artistico di Nebiolo con l’obiettivo di rilanciare l’immagine aziendale. Pubblicità e titoli di quotidiani e riviste subiscono il fascino di questo carattere, che dall’alto delle sue forme, nasce appositamente per farsi ascoltare.

La famiglia Metropol

Metropol Regular

Vuoi provare Metropol? 

Metropol nella storia tipografica Italiana

bottom of page