top of page
r41 stop - square_edited.jpg

stop
disegnato da Aldo Novarese nel 1971

Aldo Novarese così presentava il suo carattere nel nostro catalogo trasferibile R41: "È il carattere più discusso ed imitato nel campo grafico internazionale, Ha aperto nuove vie nella semplificazione del segno alfabetico futuro. Alcune lettere pur essendo dimezzate sono leggibilissime nel contesto grafico, esso è stato creato per comporre oltre a frasi estrose anche: marchi, sigle, segni, insegne, titoli, ecc."

In questa nuova versione abbiamo chiesto a Dan Rhatigan fondatore della fonderia digitale americana Bijou Type di aiutarci a dare al nostro R41 Stop una veste ultra moderna, pur mantenendo il disegno originale di questo grande ed iconico classico di Aldo Novarese: "Per creare una nuova versione digitale di Stop per R41, è stato importante trarre ispirazione il più possibile dai veri e propri fogli trasferibili; questa nuova versione di Stop si basa sui film preparati per la versione di R41, ma è stata poi dotata di molti più caratteri di quelli che un foglio trasferibile posse contenere, inclusa un'ampia varietà di caratteri accentati, simboli e lettere per gli alfabeti cirillico e greco. R41 Stop è inoltre ricco di alternative abilitate per OpenType per molte delle sue lettere, basate sugli adattamenti apportati nel corso degli anni da designer e produttori di insegne in tutto il mondo".

 

Grazie a questa estrema personalizzabilità delle lettere e del loro abbinamento, questa nuova versione di Stop include le varianti più utilizzate e diffuse realizzate analogicamente a partire dalle lettere trasferibili. Infatti, quando possibile, nuove lettere venivano assemblate a partire dalle forme originali di Novarese: mescolate, abbinate, tagliate grazie alla sola esperienza di mani esperte e di un taglierino.

 

Le nuove forme sono minimali come le originali, offrendo una nuova gamma di possibilità che mantengono ancora la visione di Novarese di semplicità di grande impatto.

La famiglia stop

stop Regular

Vuoi provare stop? 

stop nella storia tipografica italiana

bottom of page