top of page

No Place Like Home - Un evento speciale dedicato ai trasferibili applicati dall'intelligenza artificiale.


Workshop 19 maggio 2023 – Reber R41 X IED Milano


un immagine fotografica
La locandina dell'evento organizzato dagli studenti IED

Fin dagli esordi, Reber R41 si è distinta dagli altri commercializzando prodotti di qualità che si differenziano da quelli convenzionali, puntando sempre all’eccellenza della resa finale.


La produzione di caratteri tipografici stampati con inchiostri serigrafici su fogli di polimero - i Trasferibili per intendersi - è stata pensata per agevolare l’operato di architetti, geometri e designer.


Oggi Reber R41, grazie anche alla digitalizzazione dei suoi font e dei suoi elementi grafici, soddisfa le richieste dei più creativi, contribuendo nella produzione di vere opere d’arte tipografiche e di design.


Non è un caso quindi se l’azienda veneta, figlia della mente brillante di Renato Bernardi, ha contribuito alla realizzazione dell’ultimo evento organizzato dalle matricole del corso triennale di graphic design dello IED di Milano, l'Istituto Europeo di Design italiano di disegno industriale, moda e arti visive.


Il 19 maggio, sotto la guida della giovane docente Giulia Gravina, le studentesse e gli studenti si sono cimentati in un workshop – intitolato “NO PLACE LIKE HOME” - che mostra l’utilizzo dei Trasferibili con sopra alcuni dei font più celebri di Reber R41 uniti all’intelligenza artificiale generativa.


Queste due tecniche - analogica e digitale - hanno dato vita ad immagini che vogliono rappresentare il concetto di “casa”, evidenziandone i molteplici significati e ponendo l’accento sull’innovazione del design, quel design anticonvezionale che fa pensare, sperimentare, creare.


I lavori realizzati sono quindi il risultato delle riflessioni creative delle alunne e alunni riguardo all’idea di un luogo abituale e comunemente fisico che però viene presentato una nuova chiave di lettura: con casa non si intende l’abitazione di una persona, o almeno non solo questo.


Casa è dove ci si sente al sicuro e sé stessi, dove si sta bene, può essere un punto da cui ripartire o qualcosa da trovare, un posto dove ritrovarsi.


Casa non è un luogo fisico circoscritto da quattro mura, Casa è uno stato d’animo.


bottom of page