top of page

La storia di Orbital disegnato da Aldo Novarese per Reber R41


Immagine di un astronauta nello spazio e una scritta realizzata con il font Orbital
Orbital in use

Orbital è un carattere disegnato nel 1987 da Aldo Novarese per Reber R41: è un neoclassico bodoniano che verrà subito inserito all'interno dell'offerta trasferibile sia come carattere classico che in una versione Stencil per il fai da te.

Una prova grafica carattere Orbital impaginato da Aldo Novarese
Una prova grafica carattere Orbital impaginato da Aldo Novarese

La sua estrema leggerezza e leggibilità è dovuta ad alcuni particolari accorgimenti nel disegno delle lettere che vengono ben descritti da Aldo Novarese in occasione della presentazione del carattere:

"Le aste sono leggermente concave per ammorbidire la lettura" mentre le lettere "sono disegnate a forma un pò squadrata per ottenere una compatta lettura compositiva".


Grafica che evidenzia le caratteristiche uniche di orbital
Alcune delle caratteristiche uniche di questo carattere

Le caratteristiche più interessanti riguardano alcune lettere: B e R maiuscole e a, e , k minuscole:


Una grafica che evidenzia le caratteristiche uniche del carattere Orbital
Alcune delle caratteristiche uniche di Orbital

La sua digitalizzazione a cura di Stefano Torregrossa e Fulvio Bisca è stata eseguita sulla base del disegno originale di Novarese ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine tra lo studio Onice! e questo originale bodoniano: " Orbital è di un’eleganza quasi aristocratica: tanto flessibile da sapersi adattare perfettamente sia a testi, grazie all’elevato occhio medio, che a titolazioni, merito della spiccata personalità, Orbital è un vero e proprio capolavoro tipografico."

Le sorprese durante la lunga digitalizzazione del carattere durata quasi un anno non sono mancate: alle prese con l'estensione del carattere, per renderlo più appetibile e completo possibile per le esigenze di testo moderne, la coppia di type designer avrà modo di lavorare direttamente su un inaspettato ritrovamento: "L’approccio progettuale è stato fedelissimo al disegno originale di R41 per la realizzazione del Regular, l’unico peso apparentemente esistente. Quando eravamo ormai a buon punto nella realizzazione di un Italic estrapolato dalle forme del peso esistente dagli archivi di R41 è emerso un documento eccezionale: un originale di Novarese, riportante alcuni glifi di prova per un Orbital Italic, mai compiuto. Il confronto tra la nostra versione e quella pensata da Novarese ha reso necessari piccoli ma significativi aggiustamenti, poi tenuti in considerazione nel ricavare due pesi successivi (Bold e Bold Italic). Su Orbital, in definitiva, è stata svolta un’operazione di grande valore storico e culturale.”

L'inedito corsivo Orbital ritrovato nell'archivio Reber R41 in occasione della digitalizzazione del carattere.
L'inedito corsivo Orbital ritrovato nell'archivio Reber R41 in occasione della digitalizzazione del carattere.

Puoi trovare questo iconico carattere non solo come font digitale ma anche come trasferibile nel formato Very e trasferibile Stencil nella nostra linea Fai da Te.


Una grafica eseguita con il font Or
Orbital in use

Orbital®️ è un marchio di Reber R41 ed è tutelato ai sensi di legge.

bottom of page