top of page

Reber R41, storia di un'azienda leader nella produzione di trasferibili


Fotografia in bianco e nero di un ambiente industriale
Interno di un magazzino Reber R41 nel 1970

Reber è una azienda italiana fondata a Spresiano (TV) nel 1960 da Renato Bernardi, un brillante imprenditore di origini veronesi, che ha contribuito, con l'invenzione di un propria tecnologia, al perfezionamento del sistema trasferibile “a secco”.


Rappresentiamo una delle tre maggiori aziende internazionali di trasferibili e la prima azienda totalmente italiana riconosciuta a livello mondiale nel settore ancora attiva sul mercato.


Il nostro marchio R41 è da sempre presente sui tavoli di milioni di progettisti e creativi, che ne apprezzano il formato 9x25, l'economicità, l'offerta di disegni ed alfabeti esclusivi dal pregio grafico senza tempo.


Fotografia di alcuni trasferibili
Trasferibili della linea Transit R41 dei primi anni '70.

Nella selezione dell’offerta contenuta nei nostri cataloghi trasferibili, abbiamo sempre privilegiato la qualità del disegno (a dispetto della quantità scaturita dal mercato del momento) ed il prodotto d'ingegno italiano.


Particolare rilievo a questo proposito ha avuto nella nostra crescita aziendale la collaborazione con la Società Nebiolo di Torino, dal 1880 leader nella ideazione e produzione di caratteri tipografici per la stampa in Italia e caratterizzata da un proprio Studio Artistico diretto dal 1952 da Aldo Novarese, riconosciuto tra i migliori type designer italiani al mondo.



Pubblicità a colori
Pubblicità Nebiolo della collaborzione con reber R41 dei primi anni '70

L'amicizia e la stima tra le nostre realtà creative si è tradotta in un rapporto privilegiato nel tempo: dal 1969 il catalogo caratteri e grafica R41 si è arricchita sempre più di prodotti firmati Nebiolo - Recta, Estro, Elite, Bodoni, Egizio, Eurostile, Stop, per citarne alcuni- per poi giungere ad assicurarsi le creazioni più sperimentali dei primi anni '70 - Metropol, Forma, Dattilo- pensati proprio per la crescente realtà pubblicitaria e quindi perfetti per la distribuzione massiva in trasferibile.


Alfabeti nati per il piombo, per utenti "professionali", che grazie al trasferibile sono da allora disponibili per tutti e conosciuti da tutti: ogni famiglia di caratteri del nostro catalogo è descritta nelle sue caratteristiche per facilitarne la scelta consapevole; per gli accostamenti abbiamo invece introdotto la classificazione di Aldo Novarese portandola a conoscenza di tutti, non solo degli “addetti ai lavori”.



Prima pagina di un libro aperto con dedica autografa
Prima pagina del Libro il Segno Alfabetico con dedica del suo autore Aldo Novarese a Renato Bernardi, fondatore di Reber R41

Aldo Novarese, pensionatosi nei primi anni '70, resta al nostro fianco per tutta la durata della sua vita- progettando per noi marchi, cataloghi, pubblicità e naturalmente..caratteri. Sono di questo periodo gli alfabeti Stadio, Center, Divulga ed Equator.


La qualità e l'eccellenza della nostra offerta grafica, unita ad un nostro sistema tecnico trasferibile, alla invenzione di un formato in tutto differente dalla concorrenza, ed ad un sistema espositivo brevettato, ci ha permesso una rapida crescita nel mercato italiano ed internazionale.


Tavola disegnata a mano
Tavola disegnata a mano sulla classificazione dei caratteri a cura di Aldo Novarese per Reber R41

Già a fine anni 70 la nostra azienda conta decine di marchi e prodotti di successo legati al trasferibile (T3, Coloreber, Adexplan etc), uno sviluppo di prodotti complementari compresa la geodesia - realizzati dallo spin off Ober S.p.a - e ad oggi più di 25.000.000 di fogli venduti nel mondo.


Fotografia in bianco e nero con espositori R41
Espositori Reber R41

Negli anni '90, nonostante il mercato del trasferibile cambiasse rapidamente e il computer proseguisse la definitiva democraticizzazione della grafica, abbiamo continuato ad investire nel nostro progetto grafico avvalendoci della costante collaborazione di importanti type designers internazionali tra i quali James Clough e naturalmente Aldo Novarese il quale in questi anni disegna per noi ancora una decina di alfabeti, molti dei quali ad oggi inediti.


Parallelamente a questo investimento grafico abbiamo rilanciato il marchio Very, rivolto al mondo del DIY - concepito già nei primi anni '70 come linea per i trasferibili destinati alla pubblicità- ed un nuovo sistema stencil trasferibile - applicabile su ogni superficie compreso vetro e stoffa- dedicato al mondo della decorazione e modellismo.


Oggi siamo un'azienda da tre generazioni appartenente alla stessa famiglia, leader nel settore trasferibile ed indiscusso contenitore di eccellenza grafica e tecnica.


Grazie al contributo della Regione Veneto, riconosciuto alle aziende in espansione tecnologica abbiamo incominciato la conversione digitale della nostra collezione esclusiva di caratteri basandoci esclusivamente sul loro disegno originale, garanzia di assoluta autenticità storica di questa trasformazione.

Dal 2020 inoltre stiamo ampliando la nostra offerta grafica grazie alla nuova linea di R41 Brushes, strumenti per il disegno digitale nelle piattaforme Adobe e Procreate e la nostra offerta di merchandising, sempre all’insegna della più qualità italiana ed internazionale.


Nel corso di più di 60 anni di attività grandi artisti, grandi imprenditori e grandi lavoratori hanno creduto nel progetto R41, affidando ad esso il proprio ingegno creativo, ile proprie risorse ed il proprio lavoro affinché un intero patrimonio di grafiche non andasse perduto.


Grazie a tutto questo, oggi possediamo una delle raccolte grafiche e di caratteri più esclusive, amate e prestigiose al mondo: milioni di creativi hanno scelto e continuano a scegliere i prodotti R41 alla ricerca dell'eccellenza grafica esclusiva che essi rappresentano da sempre.


E' con grande emozione ed orgoglio che, attraverso la digitalizzazione, vogliamo assicurare questo patrimonio originale italiano, giunto ad oggi, nelle mani dei creativi di domani: la salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio grafico è oggi tra i nostri principali obbiettivi aziendali.


Pubblicità Reber R41
Una pubblicità Reber R41

bottom of page